top of page
Cerca
Immagine del redattoreBookclubonline

Eppure cadiamo felici: non avere paura di ascoltare il rumore della felicità



Gioia Spada è un nome davvero particolare per una ragazza che a malapena sa cosa sia la vera allegria. Purtroppo la sua famiglia è davvero un disastro vivente e non sa più che pesci prendere con la madre. La sua vita va avanti senza che se ne renda veramente conto. Ogni giorno, appena si siede al suo solito banco accanto alla finestra, Gioia si scrive sul braccio una frase tedesca che significa: "quando la felicità è qualcosa che cade". Quest'espressione potrebbe intendere tutto o niente. I compagni la prendono in giro per questo suo rito mattutino, ma lei non si fa scoraggiare o condizionare dalla loro opinione. Con le cuffiette nelle orecchie si rinchiude nel suo mondo e non ascolta il minimo commento. Lei si sente un'estranea lì a scuola. Non vuole appartenere a nessun gruppo, seguire qualche modo e neppure partecipare a delle feste. Lei ha la sua collezione di parole straniere intraducibili e basta. Si sente felice questa sua passione rendendola diversa e particolare. La sua parola preferita? "Magari". Lo so è italiana, ma per lei è comunque importante. Noi usiamo la parola "magari" quando indichiamo qualcosa che potrebbe succedere e che ci farebbe felici.

Però non ne ha mai parlato a nessuno della sua passione: né alla sua migliore amica immaginaria, Tonia, e neppure al suo strambo insegnante di filosofia a cui pone continuamente domande quando si trovano da soli. Però a scombussolare i suoi piani di solitudine e riservatezza arriva lui, Lo. Un ragazzo dall'aria strana e con un fascino misterioso intorno a se. Lei condivide con lui le sue paure, le cose che vuole fare e i suoi pensieri. Lo fa lo stesso con lei raccontandole anche che possiede sette felpe nere tutte uguali perché, come diceva Einstein, non perde tempo a cercare cosa mettersi al mattino, ma ha già tutto pronto. Lei inizia ad innamorarsi di lui che sembra ricambiare i suoi sentimenti. Purtroppo la bolla di felicità, che si era creata intorno alla sua vita in quel momento, scoppia con la scomparsa di Lo. Gioia immediamente si mette sulle sue tracce cercandolo ovunque. Questo la porterà a scoprire cose profonde che nessuno sapeva sul ragazzo che la lasceranno a bocca aperta.



Vi consiglio di leggere questo libro perché merita tutta la nostra attenzione. Bisogna assaporare ogni singola pagina e ogni singola parola perché sotto nasconde un significato ancora più grande. Risulta abbastanza semplice di lettura e anche divertente soprattutto nella parte dei dialoghi tra Gioia e la sua migliore amica immaginaria. Dopo la lettura di questo romanzo mi sono sentita più completa, l'ho abbracciato al petto e ho sospirato. Mo ha colpita davvero nel profondo con i suoi colpi di scena e i personaggi che davano l'illusione di essere reali.


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page