top of page
Cerca
Immagine del redattoreBookclubonline

LOUISA MAY ALCOTT: Una scrittrice che ha lasciato il segno

CITAZIONI DELLA ALCOTT


Una grande scrittrice che ha colpito e ha fatto innamorare milioni di lettori con i suoi romanzi per giovani è Louisa May Alcott. La conoscerete sicuramente per il libro "piccole donne" di cui parleremo in diretta Domenica alle 17 sul nostro account instagram.


Louisa ha saputo sicuramente lasciare il segno con il suo stile semplice e artistico tipico dei suoi libri. La sua bellezza sta nell'essere così diversa nel suo raccontare perchè lei non ha narrato la solita storia di protagoniste femminili piene di pregiudizi sulla loro condizione, bensì ha donato una luce diversa su tutte noi. Ha spiegato come potessimo semplicemente essere noi stesse, dare alla vita emozioni fortissimi, sfoggiare le proprie passioni e i propri talenti senza dover pensare a sposarci per forza.


Nata nel 1832, si fece stranda nel mondo letterario sotto lo pseudonimo di A. M. Bernard

Tra le opere sotto questo pseudonimo, troviamo "Un lungo fatale inseguimento d'amore" e "Passione e tormento".

Molto importante fu, per lei, la partecipazione all'emancipazione femminile e all'estensione del suffragio universale anche alle donne.























"Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca." "Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente."



L’amore è l’unica cosa che possiamo portare con noi quando ce ne andiamo, e rende la fine così semplice.

Le ragazze sono così strane che non si sa mai cosa vogliano dire. Dicono di no quando vogliono dire sì, e fanno uscire di senno un uomo solo per il gusto di farlo.

Non credo che mi sposerò mai. Sono felice così come sono, e amo così tanto la mia libertà per non avere alcuna fretta di rinunciarvi, per qualsiasi uomo mortale.

Non desidero essere cattiva, ma voglio essere felice.

Io sono arrabbiata quasi ogni giorno della mia vita, ma ho imparato a non mostrarlo, e cerco ancora di sperare di non sentire rabbia, sebbene mi ci potrebbero volere altri quarant’anni perché accada.

L’affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l’orgoglio.


Far vibrare quel delicato strumento che è il cuore di una donna.


Ci sono momenti assai belli da vivere ma davvero difficili da raccontare.

Quando si ha uno scopo, dice mia madre, basta proporsi di raggiungerlo. Non c'è niente che riesca a vincere la pigrizia come l'ambizione


Per quanto il denaro sia una cosa buona ed utile, se non è accompagnato dall'amore e dalla virtù non vale nulla


I complimenti son tutte sciocchezze e tu non fare la sciocca e non guastarmi la mia gioia. Laurie è un caro ragazzo, mi piace e non ho nessuna voglia di sentire delle romanticherie. 


È molto più semplice occuparsi dei difetti degli altri, che dei propri.


I ragazzi diventano uomini migliori quando imparano ad usare i propri talenti, non come meri orpelli, ma come strumenti con cui forgiare il proprio avvenire.


L'affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l'orgoglio.


Raramente, salvo che nei libri, i morenti pronunciano parole memorabili, hanno delle visioni o si spengono con volti beatificati. Coloro che hanno assistito alla di partita di molte anime, sanno che la fine viene con la naturalezza e la semplicità quasi del sonno.




64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page