"Orgoglio e pregiudizio" è un romanzo scritto da Jane Austen ed è ambientato nell'ottocento.
Questo libro è caratterizzato da elementi del tutto ironici e personaggi dei quali è impossibile non innamorarsi o al contrario provarne disprezzo. La descrizione dei loro caratteri, della loro personalità e delle loro emozioni ce li fa comprendere meglio donandoci una visione a 360 gradi dei loro più intimi aspetti. Il titolo riprende i due difetti più grandi dei due protagonisti. L'orgoglio è riferito al nostro amatissimo Mr Darcy che all'apparenza è freddo e altezzoso, ma in realtà, scavando a fondo, nasconde un cuore nobile e capace di amare veramente. Invece il pregiudizio richiama il modo di pensare di Elizabeth Bennet che è sovente dare giudizi affrettati alle persone che incontra senza nemmeno provare a conoscerle fino in fondo. Un errore che al giorno d'oggi capita di continuo. Però mescolandoli insieme sono gli ingredienti necessari per far nascere un amore raro e travolgente, diverso da quello della società attuale, ma anche così moderno rispetto all'epoca in cui vivono.
Intorno alla coppia si costruiscono altri intrecci soprattutto di tipo amoroso. Si capisce meglio la funzione dei matrimoni, frequentemente di convenienza, senza che siano guidati dall'amore. Personaggi importanti sono i componenti della famiglia Bennet che raffigurano la tipica piccola borghesia. La madre, Mrs Bennet, è una donna molto espansiva e ossessionata dall'idea di far sposare le sue cinque figli con qualche gentiluomo che fosse piuttosto ricco. Opposto a lei si trova il padre, Mr Bennet, che pazientemente sopporta la moglie traendo in salvo solo la sua figlia prediletta, Elizabeth, con la quale ha in comunque la passione per la lettura. Le quattro sorelle della protagonista fanno da contorno alla scena principale e incarnano il modo in cui le donne passavano il tempo in quell'epoca. C'è chi ha il dono della gentilezza e del vedere sempre il lato più buono delle persone, come Jane, la maggiore, chi si dedica interamente alla musica, come Mary, e infine chi passa tutto il giorno sommerse dai pettegolezzi con la mamma, come le due minori, Kitty e Lidia, in cerca del fidanzato perfetto, che sia soprattutto bello e ricco. Un ultimo personaggio è Mr Bingley, il migliore amico di Mr Darcy. Questo si innamorerà della figlia maggiore dei Bennet, ma anche il loro amore subirà delle insidie che si intrecceranno a quelle dei protagonisti.
Ve lo consiglio se volete scappare dalla realtà e rifugiarvi nel mondo ottocentesco facendovi trasportare dalla leggerezza delle battute ai commenti sarcastici e ai momenti tristi. Un libro pieno di particolari e di paesaggi stupendi.
Love, Sof
Comments